Progetto MOOC per realizzare scuole resilienti per le Filippine

New York e Berlino, 4 Dicembre 2013 - Un corso online per realizzare un progetto per le scuole colpite dal tifone, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione delle Filippine e Architecture for Humanity, che selezioneranno e realizzeranno le migliori proposte.

Per aiutare le vittime del tifone Haiyan nelle Filippine, la Open Online Academy (OOAc.org), fondata da Ivan R. Shumkov, PhD un architetto e professore newyorkese, e iversity.org, la piattaforma europea per Massive Open Online Courses (MOOC), annuncia il lancio del corso online “Designing Resilient Schools”.

Il MOOC, che comincerà il 16 Dicembre, inviterà e guiderà gli studenti all’ideazione di progetti architettonici per costruire nuove strutture resistenti nell’area colpita, dove 4,500 scuole sono state distrutte dal tifone. Secondo il ministero dell’istruzione filippino (DepEd), è necessario dare priorità alle scuole nella prima fase del processo di ricostruzione nell’area colpita, dal momento che esse servono non soltanto da spazi dedicati all’educazione ma anche da centri comunitari e da rifugi di massa quando un ciclone si abbatte sulla regione.

Il Dr. Shumkov lavorerà a stretto contatto con Illac Diaz, presidente dell’ Architecture for Humanity nelle Filippine, una organizzazione umanitaria no profit che si occupa, attraverso il design e l’architettura, di promuovere soluzioni che contrastino la crisi globale. Diaz farà da Assistent Professor a Shumkov durante il corso online e coordinerá sul posto l’implementazione dei progetti nella seconda fase. Supporto nella realizzazione dei progetti sarà garantito anche dal Ministero dell’Istruzione filippino.

Il commento del Dr. Shumkov: “Non possiamo nè prevedere nè fermare la violenza dei disastri naturali. Ma gli architetti possono fare molto per migliorare la capacità degli edifici di resistere a catastrofi come il tifone Haiyan. La resilienza é essenziale nell’architettura, ed è un aiuto concreto per le vittime dei disastri naturali poichè riduce il rischio di future catastrofi.”

Attraverso il MOOC gli studenti online, sopratuttto gli archittetti, gli ingegneri urbani e altri professionisti, sono chiamati a realizzare progetti per la costruzione di scuole che possano resistere ai tifoni piú violenti.
Il corso offrirà ai partecipanti una introduzione generale sui principi della resilienza e sull’architettura sostenibile, sul design delle strutture scolastiche, e anche sulla situazione corrente nelle filippine. Il tutto attraverso video lezioni gratuite e accessibili da tutti. Dopo la presentazione dei requisiti e le guideline relative al design, un team di professori, consulenti e specialisti dell’organizzazione no profit Harvard Architectural and Urban Society Alumni organisation (HAUS-A.org) guiderà il lavoro degli studenti.
Nella fase successiva, team e gruppi di lavoro organizzati intorno ai progetti migliori elaboreranno le proposte, con l’assistenza e i costanti feedback di professori, consulenti locali e altri studenti partecipanti. Una giuria internazionale di architetti e autorità locali valuterà poi le proposte e sceglierà quelle con il maggior potenziale. Il Ministero dell’Istruzione filippino e Architecture for Humanity a Manila si impegneranno poi nella costruzione dei migliori progetti. Inoltre, i progetti sviluppati durante il corso verranno pubblicati online sul sito Open Online Architecture (OOArch.org), e resi così disponibili per il riutilizzo a favore di altre aree colpite da disastri naturali.

“Servirci dei MOOC ci permette di radunare l’ingegno di architetti, ingegneri, progettisti e molti altri professionisti da ogni parte del mondo. Possiamo trovare soluzioni sostenibili per i problemi reali del mondo “offline”, nella realtá non digitale, costruendo una comunità internazionale di esperti con una rapidità eccezionale - immediatamente dopo il disastro”, ha dichiarato Hannes Klöpper, co-founder e amministratore delegato di iversity.

Su iversity

iversity.org è una piattaforma online per Massive Online Open Courses (MOOC). iversity accompagna le università nell’era digitale, supportando le migliori istituzioni accademiche e i piú rinomati professori e ricercatori universitari d´Europa e del mondo nel pieno utilizzo del potenziale dell’istruzione online. L´emancipazione dai vincoli spazio-temporali, l´interattività, il percorso formativo personalizzabile, l´uso di strumenti didattici multimediali, la possibilità di ricevere feedback immediati durante il processo di apprendimento, i forum di discussione simultanei, realizzano concretamente un nuovo, efficace formato dell´istruzione online, offrendo la possibilitá a migliaia di studenti in tutto il globo di avere accesso ad un´istruzione universitaria di altissima qualitá.

Sulla Open Online Academy

La Open Online Academy (OOAc.org) é una organizzazione per l’istruzione online per il Design e le discipline ad esso affini, con sede a New York. Offre formazione gratuita, aperta a tutti e accessibile da ogni parte del mondo, servendosi di tecnologie digitali avanzate. Chiunque sia appassionato di istruzione e apprendimento è benvenuto alla Open Online Academy.

Contatti

iversity GmbH

Manuela Verduci

Country Manager Italy

Office.: +49 (0)3338 60480-18

Private: +49 0176 98593376

m.verduci@iversity.org

https://iversity.org


Ivan R. Shumkov, PhD | Founder/CEO | Open Online Academy

Mobile: +1 617-888-4661

E-mail: ivan@ooac.org

Bio: http://www.ivanshumkov.com/biography.html

Facebook: https://www.facebook.com/OOAcademy

Website: http://www.OOAc.org